Il canto corale nella parrocchia di Mansuè ha una lunga storia. In parrocchia è ancora vivo il ricordo di celebrazioni nelle quali la presenza del coro era segno di festa e comunione.
Nel corso degli anni questa presenza non è mai venuta meno, nonostante i cambiamenti nello stile di vita che hanno comportato una riduzione nel numero dei coristi e hanno reso più difficile coinvolgere ragazzi e giovani nella pratica del canto corale.
Ancora fino a qualche anno fa gli interventi della corale nella vita della parrocchia erano assicurati solo nei momenti forti dell'anno liturgico, e grazie ad una buona preparazione le celebrazioni più importanti hanno potuto sempre contare sulla festosa e polifonica espressione delle voci della corale.
Negli ultimi anni la corale ha maturato sia tecnicamente ma soprattutto nella consapevolezza del ruolo che è chiamata a svolgere nella liturgia.
Le prove si svolgono settimanalmente da settembre a giugno, e sono molte le occasioni che vedono la presenza della corale, così da permettere all'assemblea di poter contare su un valido aiuto per vivere più intensamente la celebrazione della liturgia.
I coristi rispondono con entusiasmo all'invito ad animare le celebrazioni anche quando la corale non partecipa in via ufficiale: sia la messa prefestiva che le due messe domenicali vedono costantemente la presenza di un buon numero di coristi a supporto dell'animazione della liturgia. E' doveroso citare anche la partecipazione attiva alla celebrazione delle esequie.
Da qualche anno la corale condivide l'animazione musicale con il gruppo corale di Basalghelle, in occasioni che hanno visto le due comunità celebrare insieme la liturgia, ora a Mansuè, ora a Basalghelle, con spirito costruttivo e solidarietà. La collaborazione si è recentemente estesa anche al gruppo corale di Portobuffolè: i tre cori dell'unità pastorale Basalghelle-Mansuè-Portobuffolè attualmente animano insieme il Corpus Domini e si ritrovano annualmente per la memoria di Santa Cecilia, patrona della musica sacra.
Un doveroso grazie va a direttori, organisti, animatori e a tutto coloro che in qualsiasi modo offrono il loro aiuto.
Considerando che si può sempre migliorare, la Corale San Mansueto intende proseguire nella propria crescita: questa avverrà solo se accanto al perfezionamento in campo musicale ci si impegnerà anche a prendere maggiormente coscienza del ruolo che la Chiesa assegna al Coro. Il canto costituisce una delle forme di preghiera più importanti e coinvolgenti, ed è in grado di sottolineare efficacemente molti momenti della liturgia.
Per questo è importante sostenere il gruppo corale con la partecipazione: non sono necessarie doti particolari, eccetto che per la buona volontà. L'invito a far parte del coro vale per tutti, adulti e ragazzi, e sarebbe molto bello accogliere nel coro nuove voci, per cantare la nostra lode a Dio e offrire alla comunità un servizio prezioso.